Procedure più veloci per la demolizione dei veicoli abbandonati

Nel 2015, la Polizia locale ha concluso un accordo con la società lnfinityCar per snellire le operazioni di rimozione dei veicoli abbandonati. Da allora, ne sono stati rimossi oltre una trentina, tutti classificati come rifiuti, con un risparmio di tempo e, soprattutto, di denaro (circa 35.000 euro) per le casse comunali: 13 nel 2015; 2 nel 2016; 14 nel 2017 e 6 nel primo semestre del 2018.
La notifica dell’ordinanza al proprietario, infatti, può richiedere più di un anno, specie se si tratta di soggetti che cambiano spesso residenza o dichiarati irreperibili sul territorio nazionale, data la complessità del procedimento imposto dalla legge, che prevede:

  • Attestazione dell’abbandono; 
  • Affissione cartello di avvio procedura per veicolo in stato di abbandono (che permette di tenere in strada il veicolo fino all’avvenuta notifica al proprietario, evitando al Comune le spese di rimozione e deposito); 
  • Verifica di stato assimilabile a rifiuto; 
  • Redazione ordinanza di rimozione; 
  • Pubblicazione sull’albo online dell’ordinanza; 
  • Notifica ordinanza a proprietario veicolo.

Individuazione di una ditta che demolisca il veicolo senza costi per l’Ente. Nel 2018, la Polizia Locale ha anche provveduto al sequestro di un’officina abusiva, denunciando 2 indagati per trattamento illegale di rifiuti e distributore abusivo a uso privato.Tra gli altri provvedimenti di quest’anno: 4 denunce a piede libero; 20 sanzioni pecuniarie amministrative da 100 euro ciascuna e 2 sanzioni pecuniarie amministrative da 1.067 euro ciascuna.

Fonte : Comune di Carpiano

32 thoughts on “Procedure più veloci per la demolizione dei veicoli abbandonati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

[mailup_form]

Seguici su i nostri Social

InfinityCar©2021. – Tutti i diritti riservati P.I. 04805570969

This is a staging enviroment